Politica integrata qualità e ambiente


Ferracin Group srl
, partendo da una scelta di fondo che consiste nel porre la qualità e la salvaguardia dell’ambiente come elementi determinanti per i servizi previsti nella sua attività di stampaggio plastica, ha deciso di redigere la propria Politica Integrata Qualità e Ambiente.
Questa Politica Integrata viene perseguita e rimane come punto di riferimento costante per tutte le sue azioni. Come strumento per il raggiungimento ed il mantenimento di un elevato livello di Qualità e Sostenibilità Ambientale, la società ha stabilito di dotare l’Azienda di un Sistema di Gestione Integrato (SGI) conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015 idoneo al raggiungimento degli obiettivi esposti nel presente Documento e al miglioramento continuo del SGI stesso.

In particolare, gli obiettivi in termini di Qualità e Ambiente per FERRACIN GROUP SRL sono:

  • Il miglioramento dell’immagine e della reputazione sul mercato, e quindi: incremento del numero dei clienti, incremento del fatturato, espansione territoriale dell’azienda e ingresso in nuove aree di mercato.
  • Affermare e consolidare un rapporto di collaborazione stretto con i clienti attuali e potenziali, rafforzando la relazione cliente-fornitore;
  • Disporre di strutture e procedure che assicurino il rispetto ambientale e garantiscano la sicurezza sui luoghi di lavoro, in ottemperanza alle Normative/Decreti legislativi vigenti.
  • Assicurare il profitto aziendale per reinvestire nell’accrescimento del know-how inteso come innovazione e implementazione di nuove procedure e modalità operative, con una profonda attenzione ai bisogni e alla soddisfazione del cliente, al fine di garantire la competitività dell’azienda sul mercato;
    utilizzare processi, tecnologie, prodotti e procedure orientati alla prevenzione dell’inquinamento, in particolare impegnandosi nel controllo delle risorse energetiche e idriche collegate al processo produttivo.
  • Porre come criterio nella scelta dei propri fornitori la loro sensibilità nei confronti della sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di ottimizzare il ciclo di vita del proprio prodotto.
  • Identificare i propri aspetti ambientali significativi e gli impatti associati, aggiornandone l’entità se necessario.
  • Favorire la crescita professionale dei collaboratori, assicurando agli stessi la formazione necessaria ed una adeguata qualifica, al fine di poter disporre di una struttura organizzativa e di risorse umane sempre pronte a soddisfare le esigenze aziendali e del mercato.
  • Selezione, valutazione e qualifica dei Fornitori di materie prime/servizi con l’obiettivo di ottenere forniture qualitativamente conformi ed affidabili nel tempo.
  • Coinvolgimento del personale, interno ed esterno, visto come una risorsa imprescindibile e fonte inesauribili di spunti per il miglioramento e il controllo del sistema e del rispetto normativo.
  • Garantire un continuo controllo sull’efficacia ed efficienza del Sistema, finalizzato a perseguire gli obiettivi per la Qualità e Ambiente prefissati, assicurando nel tempo idoneità ed adeguatezza del Sistema di Gestione.
  • Mettere a disposizione risorse, mezzi economici e competenze, attribuire poteri e responsabilità e definire le procedure necessarie per il corretto ed efficace funzionamento del proprio Sistema di Gestione Ambientale.
  • promuovere la sensibilizzazione e il coinvolgimento di tutto il Personale nella riduzione del proprio impatto ambientale, con un’adeguata e continua attività di informazione e formazione.
  • Utilizzare processi, tecnologie, prodotti e procedure orientati alla prevenzione dell’inquinamento.
  • Il raggiungimento di questi obiettivi deve essere prioritario per tutta l’azienda ed è diretta responsabilità del Responsabile del SGI verificarne la realizzazione, così come la verifica periodica dell’adeguatezza del Sistema adottato.
  • Il rispetto della normativa vigente è uno dei requisiti richiesti dalle leggi e normativa vigenti quali: adozione e uso di mezzi di protezione personale, adozione e rispetto delle protezioni antinfortunistiche, adozione di mezzi e procedure per il rispetto dell’ambiente.
  • Il coinvolgimento del personale è condizione essenziale per il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, che siano esse la partecipazione attiva alle attività di addestramento e riunioni periodiche; realizzazione di processi di competenza in maniera critica con il conseguimento degli obiettivi assegnati, comunicazioni tempestive per le problematiche riscontrate, seguendo le disposizioni della documentazione di sistema.