Descrizione del progetto

VESPAIO SVELTO è un cassero a perdere in polipropilene riciclato adatto per realizzare vespai, intercapedini e pavimenti aerati in ogni tipo di costruzione nuova o ristrutturazioni. È un elemento di forma quadrata (56×56 – 58×58 cm), dotato di un versatile sistema di incastro con la sovrapposizione modulare di un elemento con il successivo.

.

VESPAIO SVELTO è prodotto con materiale plastico riciclato derivante da scarti di plastica da post consumo e scarti industriali. L’utilizzo di materiali riciclati consente un notevole risparmio di emissioni, basti pensare che per ogni kg di plastica riciclata si risparmiano 1,5 kg di CO2.

vespaio-foto
VESPAIO SVELTO si posa in genere sopra un sottofondo di calcestruzzo magro di spessore variabile a seconda dell’applicazione. Dopo la posa di una idonea rete elettrosaldata, procedendo con il getto di calcestruzzo si formano tanti pilastri che, ad avvenuta maturazione del calcestruzzo, determinano l’effettiva resistenza del pavimento, con la distribuzione dei
carichi in modo uniforme su tutta la superficie.

Se le esigenze di cantiere lo richiedono, VESPAIO SVELTO può essere facilmente sagomato e completato con l’accessorio FERMOPLAST che assicura la chiusura all’estremità delle file, permettendo il corretto getto di calcestruzzo, senza sprechi inutili. Con VESPAIO SVELTO si crea una camera d’aria sotto il pavimento del piano terreno che, messa in comunicazione con l’esterno mediante appositi fori, consente una perfetta ventilazione del vespaio migliorando, con la ventilazione naturale, il comfort e la salubrità degli ambienti in cui viviamo e lavoriamo.

VESPAIO SVELTO forma una barriera contro la risalita capillare dell’umidità dal terreno rendendo il pavimento impermeabile e, grazie all’aerazione, evita anche il pericoloso accumulo di GAS RADON. La forma cava di VESPAIO SVELTO consente il libero passaggio agli impianti e alle reti tecnologiche sotterranee in tutte le direzioni, con il vantaggio di poterle ispezionare ed eventualmente ampliare o modificare nel tempo prevedendo pozzetti e/o botole di ispezione.

VESPAIO SVELTO può essere impiegato anche in zone a rischio sismico, infatti collegando la rete elettrosaldata ad opportune travi perimetrali, si crea l’effetto “piastra” che garantisce maggiore resistenza e stabilità all’intera struttura sollecitata dalle oscillazioni dinamiche.

VESPAIO SVELTO è prodotto nelle seguenti misure:
cm 10 – 15 – 20 – 25 (58×58 cm – 3 pz/mq)
cm 27 – 30 – 35 – 40 – 45 – 50 (56×56 cm – 3,2 pz/mq).

GAS RADON

Il GAS RADON è un gas radioattivo, incolore ed estremamente volatile, prodotto da alcune rocce della crosta terreste e quindi presente in diverse concentrazioni in tutti i tipi di terreni. Nelle zone in cui i terreni sono particolarmente ricchi di questo elemento capita che in ambienti chiusi questo arrivi a concentrazioni pericolose per l'uomo. Il vespaio aerato, consentendo un passaggio d’aria al di sotto dell’edificio, permette la fuoriuscita e la dispersione in atmosfera del GAS RADON, evitando che questo possa raggiungere i vani abitativi.

VANTAGGI
  • Velocità e semplicità di posa (una persona è in grado di posare fino a 100 mq ora)
  • Pedonabilità durante la fase di lavoro
  • Riduzione dei tempi di manodopera dell’80%
  • Risparmio di calcestruzzo
  • Adattamento per i vani fuori squadra con il taglio degli elementi
  • Ventilazione naturale o forzata su tutta la superficie
  • Passaggio degli impianti sotto il pavimento in tutte le direzioni
  • Possibilità di realizzare con un unico getto, travi di fondazione e soletta, utilizzando l’accessorio FERMOplast.
  • Vespai, vespai aerati, intercapedini e pavimenti in edifici civili ed industriali, in costruzione o ristrutturazione
  • Vuoti sanitari
  • Pavimenti galleggianti
  • Opere di urbanizzazione in genere (marciapiedi, piazze etc..)
  • Impianti sportivi
  • Impianti e piattaforme ecologiche
  • Celle frigorifere, celle di essicazione, serre, vani a temperatura costante
  • Canalizzazioni sotterranee