Descrizione del progetto

MAXI TUBES è un sistema innovativo per la realizzazione di vespai e pavimenti aerati, vasche di accumulo o di dispersione in ogni tipo di costruzione civile e industriale. Il sistema tubes viene utilizzato quando la profondità del vespaio è tale da non permettere l’utilizzo dei classici casseri. MAXI TUBES è un sistema modulare, utilizzato per la creazione di vespai, pavimenti aerati, intercapedini, nella costruzione e ristrutturazione di edifici civili e industriali. È l’ideale per la realizzazione di vasche di dispersione o vasche accumulo per il riutilizzo dell’acqua piovana per impianti antincendio, irrigazione o per tutte quelle applicazioni che non richiedono l’utilizzo di acqua potabile.

.

MAXI TUBES è prodotto con materiale plastico riciclato derivante da scarti di plastica da post consumo e scarti industriali. L’utilizzo di materiali riciclati consente un notevole risparmio di emissioni, basti pensare che per ogni kg di plastica riciclata si risparmiano 1,5 kg di CO2.

Il sistema MAXI TUBES viene utilizzato quando l’altezza del vespaio è tale da non permettere l’utilizzo dei casseri monoblocco oppure quando sono necessarie misure particolari o variabili, come nel caso di piani inclinati o superfici multilivello.

Il sistema MAXI TUBES è composto da tre elementi:

  • un cassero di altezza 20 cm, di forma quadrata 58 x 58 cm, dotato di un sistema di incastro con la sovrapposizione modulare di un elemento con il successivo.
  • un piedino d’appoggio di 3 cm, che serve da base per il tubo.
  • un tubo con diametro 125 mm.

MAXI TUBES si posa in genere sopra un sottofondo di calcestruzzo magro di spessore variabile a seconda dell’applicazione. Dopo la posa di una idonea rete elettrosaldata e dei ferri per l’armatura dei pilastri, procedendo con il getto di calcestruzzo si formano tanti pilastri con diametro costante, che ad avvenuta maturazione del calcestruzzo, determinano l’effettiva resistenza del pavimento, con la distribuzione di carichi in modo uniforme su tutta la superficie.

GAS RADON

Con il sistema MAXI TUBES si ottiene un vuoto sanitario con adeguata barriera al vapore per il pavimento e, se opportunatamente aerato attraverso tubazioni collegate con l’esterno, un veicolo per lo smaltimento del Gas Radon presente nel terreno.

Il GAS RADON è un gas radioattivo, incolore ed estremamente volatile, prodotto da alcune rocce della crosta terreste e quindi presente in diverse concentrazioni in tutti i tipi di terreni.
Nelle zone in cui i terreni sono particolarmente ricchi di questo elemento capita che in ambienti chiusi questo arrivi a concentrazioni pericolose per l’uomo. Il vespaio aerato, consentendo un passaggio d’aria al di sotto dell’edificio, permette la fuoriuscita e la dispersione in atmosfera del GAS RADON, evitando che questo possa raggiungere i vani abitativi.

MAXI TUBES ha una forma a calotta sferica, questa caratteristica permette alla struttura di lavorare ad arco, (sola compressione del calcestruzzo) consentendo di avere la massima resistenza meccanica con il minimo spessore di calcestruzzo, garantendo notevole economia nei materiali.
La sfericità della calotta permette di individuare immediatamente la sezione di minimo spessore del calcestruzzo. In questo modo, in corrispondenza di tale sezione potranno essere realizzati i necessari giunti di contrazione, con l’assoluta garanzia di controllo delle fessurazioni da ritiro.
Il sistema MAXI TUBES può avere un’altezza massima di 300 cm.

ALTEZZA MASSIMA: 300 cm

VANTAGGI
– Velocità e semplicità di assemblaggio e di posa
– Riduzione dei tempi di manodopera
– Pedonabilità durante la fase di lavoro
– Risparmio di calcestruzzo
– Possibilità di sopportare carichi elevati adeguando l’armatura dei pilastri
– Adattamento per i vani fuori squadra con il taglio degli elementi
– Ventilazione naturale o forzata su tutta la superficie
– Passaggio degli impianti sotto il pavimento in tutte le direzioni
  • Vespai, vespai aerati, intercapedini e pavimenti in edifici civili ed industriali, in costruzione o ristrutturazione
  • VUOTI SANITARI
  • PAVIMENTI GALLEGGIANTI
  • OPERE DI URBANIZZAZIONE IN GENERE MARCIAPIEDI, PIAZZE ETC..)
  • IMPIANTI SPORTIVI
  • IMPIANTI E PIATTAFORME ECOLOGICHE
  • CELLE FRIGORIFERE, CELLE DI ESSICAZIONE
  • SERRE A RICICLO D’ACQUA
  • CANALIZZAZIONI SOTTERRANEE
  • VASCHE D’ACCUMULO E DI DISPERSIONE
  • PIANI INCLINATI O MULTILIVELLO.